CONTROVERSIE NEL TRATTAMENTO DEL PAZIENTE SOTTOPOSTO A PROSTATECTOMIA RADICALE

Il presente convegno ha l’obiettivo di discutere in chiave multidisciplinare il percorso terapeutico di alcuni casi controversi ma di frequente riscontro dopo l’esecuzione dell’intervento di prostatectomia radicale. In particolare, verrà trattato il tema di come comportarsi in presenza di un paziente con malattia patologicamente localmente avanzata ma con PSA postoperatorio indosabile. In questo ambito, i relatori prenderanno in considerazione l’opportunità o meno di trattare questi casi avvalendosi dell’ausilio della radioterapia e/o della ormonoterapia adiuvante.

Un secondo caso oggetto di discussione sarà quello di un paziente con persistenza di PSA dosabile dopo esecuzione di una prostatectomia radicale per neoplasia prostatica localizzata. Anche in questo caso, gli urologi ed i radioterapisti si confronteranno sull’opportunità di trattare questi casi con radioterapia o ormonoterapia di salvataggio.

Un ulteriore caso controverso avrà come tema di discussione i pazienti con coinvolgimento patologico dei linfonodi pelvici asportati in corso di prostatectomia radicale. Si discuterà l’opportunità di eseguire una ormonoterapia immediata o l’eventualità di procedere a trattamenti multidisciplinari più articolati che possano considerare anche la radioterapia o la chemioterapia.

L’ultimo caso oggetto di discussione avrà per argomento i pazienti che dimostrano una ripresa clinica di malattia dopo prostatectomia radicale. In questi pazienti, al trattamento locale della recidiva di malattia può associarsi un trattamento sistemico che tenga conto anche dell’eventuale sede di localizzazione delle metastasi a distanza. I casi clinici verranno discussi con la tecnica del contraddittorio e con l’interazione del pubblico.

Il programma scientifico verrà completato da due letture sul tema del ruolo degli LHRH antagonisti e dell’abiraterone nella terapia medica del carcinoma prostatico. Entrambi i farmaci rappresentano due importanti novità nell’ambito del trattamento medico di questa frequente neoplasia. Pertanto, i partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le loro conoscenze nell’ambito dell’efficacia, della sicurezza e del possibile impiego di queste nuove classi di farmaci.

 

CREDITI ASSEGNATI 4

Data congresso:
Venerdì, 10 Ottobre 2014
Sede e riferimento:
Allegati:

Collegati al congresso

News

Domenica, 17 Aprile 2016

Lo Studio di Joyce è un bed & breakfast che vi permetterà di scoprire la nostra bellissima città da una location privilegiata. Vi...

Giovedì, 28 Maggio 2015

Discover Trieste è la piattaforma ufficiale della città di Trieste, dove trovare cose da fare e da vedere, scoprire musei, itinerari...

Mercoledì, 07 Maggio 2014

Arte, Letteratura, Cucina e tanto altro ancora... per scoprire Trieste

Trieste è una città tutta da scoprire...