Corso di formazione AIUC - Sezione Triveneto - FOCUS IN WOUND CARE - Management del dolore e dell'infezione secondo la best practice

Il corso è articolato in due sessioni, durante le quali verranno evidenziate le problematiche che dolore e infezione pongono nella gestione del wound care.

In particolare, in Italia, la legge 38 del 15 marzo 2010 ha dato un notevole impulso all’implementazione di servizi dedicati al trattamento del dolore ed attualmente tale sintomo viene considerato fondamentale anche dall’OMS al punto che è ritenuto il 5° parametro vitale e come tale è obbligatoria la sua rilevazione.
Il controllo della sintomatologia algica è uno dei principali fattori che spinge il malato con lesione cronica cutanea nelle strutture sanitarie.
Il problema appare ancora più grave se consideriamo che la maggior parte dei pazienti sono anziani, affetti già da altre patologie con una qualità di vita spesso non buona. Un approccio eziopatogenetico sbagliato e una cattiva gestione della lesione non solo non determinano una riduzione della sintomatologia dolorosa, ma in molti casi, la incrementano.
Il dolore rappresenta un elemento discriminante nella diagnosi differenziale delle ulcere degli arti inferiori: il suo esordio, le esacerbazioni o la diminuzione con i cambiamenti di posizione dell’arto rappresentano un faro nell’orientamento diagnostico delle stesse.
Una cattiva gestione della lesione può determinare la comparsa o una esacerbazione della sintomatologia dolorosa influenzando in maniera negativa la qualità di vita dell’ammalato.
L’aumento della carica batterica della lesione è anche essa causa di dolore e di blocco del processo di riparazione tessutale ma la presenza di germi non è sempre sinonimo di infezione.
La conoscenza dei principali microrganismi che possono infettare un’ulcera cutanea, le lesioni che sono maggiormente a rischio di sepsi, i segni e i sintomi che possono orientare nella diagnosi di infezioni sono elementi fondamentali che il personale sanitario impegnato nel wound care deve conoscere.
La scelta delle medicazioni, degli antimicrobici topici più nuovi e appropriati e le terapie antibiotiche sistemiche devono essere ben chiare e il loro utilizzo ben ponderato.
Il corso ha la finalità di promuovere l’approccio più corretto alla gestione del problema dolore e infezione implementando comportamenti adeguati nei confronti del paziente tali da giungere al trattamento più efficace nell’ottica di una valutazione multimodale e multidisciplinare.

 

PER ISCRIVERSI AL CORSO:

http://registration.congressiefiere.com/cmsweb/Login.asp?IDcommessa=C081/17&Lang=IT

 

PER ISCRIVERSI ALL'AIUC:

www.aiuc.it/diventa-socio

 

AL CORSO SONO STATI ASSEGNATI 7 CREDITI FORMATIVI

Data congresso:
Venerdì, 23 Giugno 2017
Sede e riferimento:

Sala Zuliani - Pordenonefiere
Viale Treviso, 1 - 33170 Pordenone

Allegati:

Collegati al congresso

News

Domenica, 17 Aprile 2016

Lo Studio di Joyce è un bed & breakfast che vi permetterà di scoprire la nostra bellissima città da una location privilegiata. Vi...

Giovedì, 28 Maggio 2015

Discover Trieste è la piattaforma ufficiale della città di Trieste, dove trovare cose da fare e da vedere, scoprire musei, itinerari...

Mercoledì, 07 Maggio 2014

Arte, Letteratura, Cucina e tanto altro ancora... per scoprire Trieste

Trieste è una città tutta da scoprire...