Arte, Letteratura, Cucina e tanto altro ancora... per scoprire Trieste
Trieste è una città tutta da scoprire.
Lo dice il prestigioso New York Times in un articolo del 2011, lo ricorda la famosa guida Lonelyplanet, che posiziona Trieste al primo posto nel 2012 della sua speciale classifica sui luoghi sconosciuti.
Ecco perché un gruppo di amici, architetti e storici dell’arte innamorati della propria città, ha deciso di costituire ScopriTrieste, un gruppo di esperti che, in collaborazione con l’Agenzia Viaggi Mittelnet di Trieste, propone itinerari e visite guidate alla scoperta della città, attraverso l’arte, la letteratura e la storia.
Itinerari poco battuti dalle rotte tradizionali del turismo e un racconto inedito della città attraverso la letteratura sono le caratteristiche principali di un progetto che porta il visitatore a vivere un esperienza nuova, a calarsi nell’atmosfera del tempo. Le visite guidate sono perciò sempre accompagnate da brevi letture tratte dagli scrittori più importanti della nostra città.
L’ulteriore tassello indispensabile per vivere questa esperienza è la degustazione. Trieste è sicuramente città del caffè, ma non solo... la tradizione culinaria, incrocio di cucina mediterranea, gusti mitteleuropei e sapori balcanici è l’esemplificazione della complessa storia della città e necessario compendio per scoprire, attraverso il gusto, la vera anima della città. Ecco perché i nostri itinerari prevedono anche questa esperienza.
Tra i vari itinerari allo studio, ne proponiamo intanto due: Tra i vicoli di città vecchia e Trieste alla vigilia della Grande Guerra.