TAGLIO CESAREO

Taglio cesareo

DALLE LINEE GUIDA AL CASO CLINICO

L’organizzazione di un Convegno scientifico è sempre accompagnata dalla stampa degli atti. Molto spesso tale raccolta consiste nel pubblicare un sunto delle relazioni che ciascun Relatore ha presentato in quel determinato incontro, onere in genere mal vissuto da parte degli stessi, che inviano uno scritto breve di quanto presentato, se non una copia delle diapositive mostrate, che prive del commento dell’Autore, diventano scritti di non facile comprensione.

L’impegno che abbiamo assunto nell’organizzare a Trieste questo Convegno su: “Il Taglio Cesareo…dalle linee guida al caso clinico.” tema sul quale ogni giorno noi Ostetrici ci confrontiamo con scelte in grado di condizionare la vita delle nostre gravide e la qualità della vita dei loro figli, ma anche la nostra carriera e la nostra serenità, è stato quello di identifcare una serie di aspetti clinici, scientifici ed etici per i quali le evidenze scientifche non indicano procedure di comportamento assolutamente definite.

Abbiamo quindi ritenuto corretto offrire un contributo concreto raccogliendo in questo volume una disamina delle linee guida offerte dalla Letteratura internazionale sui singoli argomenti trattati. Il fine è quello di disporre di uno strumento di confronto tra le scelte operative e decisionali disponibili in Letteratura, per indicare quelle supportate al momento da un valido principio di Evidence Based Medicine.

Tale raccolta può pertanto costituire per ciascuno di noi un punto di riferimento culturale, ma anche medico-legale, per legittimare le scelte che ogni giorno siamo chiamati a compiere nella gestione di casi clinici, per i quali non sempre esiste un’unica linea decisionale.

Non sappiamo se la qualità di questo lavoro sia adeguata o meno e non abbiamo la presunzione di ritenere questo testo un trattato della materia, ma se con esso riusciremo ad ottenere un punto di riferimento operativo per qualcuno di noi, con un beneficio anche di un solo caso clinico ben risolto o di un contenzioso medico-legale evitato, bene ci riteniamo soddisfatti del lavoro compiuto!

News

Domenica, 17 Aprile 2016

Lo Studio di Joyce è un bed & breakfast che vi permetterà di scoprire la nostra bellissima città da una location privilegiata. Vi...

Giovedì, 28 Maggio 2015

Discover Trieste è la piattaforma ufficiale della città di Trieste, dove trovare cose da fare e da vedere, scoprire musei, itinerari...

Mercoledì, 07 Maggio 2014

Arte, Letteratura, Cucina e tanto altro ancora... per scoprire Trieste

Trieste è una città tutta da scoprire...